TIM CLOUD ROBOTICS INFRASTRUCTURE

TIM Cloud Robotics Infrastructure

TIM CLOUD ROBOTICS INFRASTRUCTURE

Tramite le API esposte dalla TIM Cloud Robotics Platform, piattaforma cloud per la gestione di servizi multi-robot, è possibile ottenere l'elenco di tutti gli oggetti robotici registrati sulla piattaforma con i relativi metadati necessari per la loro gestione, sfruttando le peculiarità di sicurezza e bassa latenza proprie delle tecnologie 5G ed Edge Cloud.

    Vantaggi

  • Possibilità di collegare robot e droni compatibili a una piattaforma di gestione completa in cloud
  • Disponibilità API di amministrazione per l’accesso al catalogo degli oggetti robotici registrati con i relativi metadati descrittivi e le informazioni di indirizzamento necessarie per la connessione.
  • Disponibilità API per la gestione degli oggetti robotici.

    IDEAL FOR

  • Sistemi multirobot gestiti dalla Cloud Robotics Infrastructure con eventuale supervisione da parte di una centrale operativa remota, in grado di intervenire in caso di necessità.
  • Gestione di flotte di robot terrestri, anche in sinergia con soluzioni basate su droni.
  • Integrazione di sensori aggiuntivi a supporto di sistemi di monitoraggio e navigazione.

    Scenari applicativi

  • Public e Private security
  • Ispezione e monitoraggio ripetitivo e/o di impianti distribuiti (ad esempio settori Oil&Gas, linee ferroviarie, ecc.)
  • Tutela ambientale
  • Trasporto di medicinali/emoderivati
  • Gestione magazzino (ad esempio come supporto per inventario automatico di colli)
  • Gestione Data Center (ad esempio rilevazione temperature e flussi d’aria all’interno delle sale server o accompagnamento di persone)
  • Supporto a sistemi di monitoraggio robot (ad esempio integrazione di UTM Box)
  • Gestione flotte di robot terrestri e droni

Cloud Robotics Infrastructure

La Cloud Robotic Infrastructure è una piattaforma che consente lo sviluppo di servizi basati su robot (droni, AGV, robot di telepresence…) in grado di sfruttare i vantaggi della Cloud Robotics (spostamento di parte dell'intelligenza del robot nel cloud, condivisione delle informazioni ed astrazione dell’hardware) e del Cloud Computing (scalabilità orizzontale dei servizi)

L'intelligenza è sul cloud

Le funzionalità di Cloud Robotics offerte dalla piattaforma consentono ai robot di beneficiare delle potenti risorse computazionali, di archiviazione e di comunicazione dei moderni data center per lo svolgimento delle operazioni di navigazione, riconoscimento, interazione con l’ambiente circostante precedentemente elaborate dalle risorse HW e SW installate a bordo dei robot stessi. Tali risorse computazionali possono risiedere sia all’interno di datacenter centralizzati, sia in datacenter distribuiti all'interno di un'architettura Edge Cloud nel caso in cui siano necessari gli specifici requisiti di latenza, throughput e sicurezza offerti da questa tecnologia. Questo approccio permette inoltre di ridurre le spese generali per la manutenzione e gli aggiornamenti e consente l'uso di algoritmi di elaborazione ad alta intensità di risorse che riducono la complessità e il costo di realizzazione del dispositivo.

Le API esposte

Le API esposte dalla TIM Cloud Robotics Platform consentono in generale la gestione dei robot, che si connettono alla piattaforma

La piattaforma espone quindi una serie di API di amministrazione per l’accesso al catalogo degli oggetti robotici registrati con i relativi metadati descrittivi e le informazioni di indirizzamento necessarie per la connessione, ad esempio nel caso dei droni, tramite protocolli di comunicazione in tempo reale (es: MAVLink). Altre API permettono poi di inviare messaggi di gestione non soggetti a vincoli di latenza e di ricevere i dati di telemetria restituiti dai robot registrati sulla piattaforma.