Verificare la corrispondenza utente/dispositivo

Verificare la corrispondenza utente/dispositivo

Scopri le API utilizzate per Verificare la corrispondenza utente/dispositivo

Autenticazione utente con binding del dispositivo

Gestire in sicurezza l’autenticazione utente con binding del dispositivo

Descrizione fenomeno

L'autenticazione utente è un processo fondamentale per garantire la sicurezza delle informazioni e delle risorse digitali. 

Il password cracking, ossia la sottrazione fraudolenta delle credenziali di un utente è un fenomeno sempre più diffuso.  Nessuna password, per quanto possa essere robusta, è completamente indenne agli strumenti e alle tecniche di cui può disporre un hacker  per sferrare un attacco, sottrarre le credenziali di un utente e  accedere alla sua vita digitale.

Uno strumento fondamentale per assicurarsi che l’utente che si sta registrando o ri-registrando con un altro dispositivo sia quello che dice di essere è proprio quello di associare in modo sicuro e trasparente l’account utente e il relativo indirizzo IP  al numero di telefono mobile utilizzato durante la registrazione o il processo di ri-registrazione su un nuovo dispositivo.

 

Settori maggiormente impattati

  • Servizi finanziari

  • Retail

  • Media

 

Obiettivo

Garantire una verifica dell’identità accurata ed efficiente, prevenendo frodi, garantendo allo stesso tempo il corretto binding del dispositivo e una customer experience per il cliente semplice, affidabile e trasparente

 

Come Funziona la Soluzione

Quando un utente, tramite rete mobile (non WiFI), si registra per la prima volta a un servizio o accede da un nuovo dispositivo, oppure richiede un reset password, il provider di servizi autentica automaticamente e in modo sicuro il suo numero di telefono verificando la corretta associazione numero di telefono – indirizzo IP.

Sfruttando i dati della API Number Verification, il provider di servizi chiama l’API e l’operatore mobile verifica il possesso del numero di telefono da parte dell’utente.  Anche quando un utente richiede un reset della password, il provider di servizi verifica in modo trasparente che l'utente sia in possesso del numero di telefono mobile precedentemente associato al proprio account.

 

Benefici

 Prevenzione delle frodi

 Associazione sicura del dispositivo grazie all’autenticazione basata su SIM

  Esperienza utente veloce e senza interruzioni utilizzando il numero di telefono mobile

Mantiene l'esperienza di login esistente migliorando la sicurezza

Nessuna credenziale esposta al phishing

Dati e Case Study

📌 GSMA Open Gateway Use Case Library - Open Gateway 

Questa soluzione permette di migliorare la sicurezza delle interazioni riducendo il rischio di frodi e accessi non autorizzati/da dispositivi non autorizzati.

CONTINUA A LEGGERE

Autenticazione utente con binding del dispositivo