Verificare l’identità dei clienti

Verificare l’identità dei clienti

Scopri le API utilizzate per Verificare l’identità dei clienti

Verificare l’identità dei clienti in fase di onboarding

Verifica dell’identità dei clienti

Descrizione fenomeno

Le attività di verifica dell'identità e delle informazioni dei clienti indicate con "KYC" (Know Your Customer, ossia “conosci il tuo cliente”), tipiche del settore bancario e finanziario, vengono attuate, a seguito di obblighi normativi specifici in materia di "adeguata verifica", per prevenire frodi come il riciclaggio di denaro di provenienza illecita, il finanziamento del terrorismo, il furto di identità e altre attività illegali. 

Nel processo di onboarding del cliente, le aziende possono raccogliere una serie di informazioni personali (ad es. i dati relativi all'identità, l'occupazione, la finalità di attivazione del rapporto, l'origine dei fondi ecc..), utili alla valutazione e all’analisi approfondita della clientela.

Nell’accettazione della clientela, in particolare attraverso procedure di onboarding digitale, determinate tipologie di attività devono quindi garantire che la persona con cui si sta avendo a che fare è effettivamente chi dice di essere e non sta commettendo alcuna attività illegale.

Per questo è imprescindibile avere una procedura di KYC adeguata.

Settori maggiormente impattati

  • Servizi finanziari
  • Retail
  • Media
  • Gioco

Obiettivo

Garantire una verifica dell’identità accurata ed efficiente, prevenendo frodi, rispettando i requisiti normativi e migliorando l’esperienza utente.

Semplificare e ridurre i tempi del processo di onboarding  migliorando la customer experience e la sicurezza per i nuovi clienti e per l'azienda che li gestisce.

Come Funziona la Soluzione

La soluzione consente di eseguire controlli di identità in background in modo automatizzato e senza interruzioni, direttamente durante il processo di onboarding dei clienti.

Grazie all’integrazione con questa soluzione, il sistema è in grado di ottimizzare e rendere sicuro il processo di registrazione/onboarding del cliente:

  • TIM Know Your Customer: consente ai fornitori di servizi di confrontare i dati di un utente mobile TIM con quelli registrati presso TIM per verificarne la correttezza e prevenire eventuali frodi o errori.

Benefici

Ottimizzazione dei costi KYC, evitando di applicare controlli avanzati a tutti gli utenti e filtrando in anticipo alcune richieste fraudolente.

✅ Prevenzione delle frodi

Miglioramento del  processo di onboarding, in termini di conversion rate e di sicurezza. (nb: per gli utenti che non possono essere verificati automaticamente, possono essere applicati controlli di identità più approfonditi).

 

Dati e Case Study

📌 Casi d’uso con DT / Sekura / Holland Casino
📌 Currencies Direct [GB Group] ha aumentato del 4,5% le decisioni di onboarding automatizzato
📌 Geocomply – verifica KYC per l'autenticazione nel settore iGaming 20 volte più veloce (2023)
📌 BforBank (banca online del gruppo Crédit Agricole) e Fortuneo (filiale di Crédit Mutuel Arkéa) utilizzano KYC Match per il controllo dei nuovi clienti.

Fonte: https://www.gsma.com/solutions-and-impact/gsma-open-gateway/gsma-open-gateway-resources/?category=use-cases

 

Questa soluzione consente di rendere il processo di onboarding più efficiente, sicuro e conforme alle normative vigenti, offrendo al contempo un’esperienza utente ottimizzata e senza interruzioni.

CONTINUA A LEGGERE

Verifica dell’identità dei clienti